sabato 5 giugno 2010
La query di tipo Inner Join
Il termine query, in informatica, viene utilizzato per indicare l'interrogazione di un database nel compiere determinate operazioni ( inserimento dati, cancellazione dati, ecc.. ) da eseguire in uno o più database. Solitamente una query viene interpretata, dal linguaggio SQL (Structured Query Language ) per renderla più comprensibile al DBMS. L'analisi del risultato della query è oggetto di studio dell'Algebra relazionale. Sul mercato esistono svariate tipologie di database (MySQL, Oracle, Interbase, Postgres) che hanno sviluppato una loro specifica sintassi. Come standard di riferimento hanno però tutti l'SQL ANSI, anche se esistono lievi differenze tra la sintassi dei diversi SQL. Una semplice ed esemplificativa Query SQL può essere la seguente: Le query di tipo Inner Join: unione interna sono le più comuni query essendo di tipo predefinito. Corrispondono all'unione cartesiana di due tabelle e all'eliminazione di tutti i record risultanti che non trovano riscontro nelle condizioni della query. Di solito è possibile eseguire query di questo tipo sia in forma esplicita che in forma implicita: la differenza principale è rappresentata dal punto in cui si inseriscono le condizioni dell'unione. Le query di questo tipo permettono di estrarre tutti i record dalla tabella principale (quella specificata appunto a sinistra, prima del termine 'LEFT JOIN') associandoli ai valori collegati provenienti dalla seconda tabella qualora essi siano presenti; nel caso non ci siano valori della seconda tabella corrispondenti a quelli della prima, avrei dei valori nulli.
Esecuzione di query con join (Visual Database Tools)
Il risultato di una query può includere dati tratti da più tabelle o oggetti con valori di tabella. Per combinare i dati di più oggetti con valori di tabella, è possibile utilizzare l'operazione JOIN di SQL.
Per informazioni sulla creazione di query con più tabelle, vedere i seguenti argomenti:
Contenuto della sezione
Procedura: Modifica di operatori di join (Visual Database Tools) Viene descritto come specificare che il join di tabelle deve essere effettuato utilizzando un operatore diverso dall'uguale (=).
Rappresentazione di join in Progettazione query e Progettazione viste (Visual Database Tools) Viene illustrata la rappresentazione grafica del join visualizzata nel riquadro Diagramma.
Procedura: Unione di tabelle in modo automatico (Visual Database Tools) Viene descritta la procedura per consentire a Progettazione query e Progettazione viste di determinare se deve essere eseguito il join di tabelle.
Procedura: Unione di tabelle in modo manuale (Visual Database Tools) Viene descritta la procedura per creare manualmente un join nel riquadro Diagramma.
Procedura: Join di tabelle su più colonne (Visual Database Tools) Viene descritta la procedura per eseguire il join di tabelle con più criteri per ciascuna.
Procedura: Creazione di join esterni (Visual Database Tools) Viene descritto come specificare che le tabelle in join devono includere righe anche quando non corrispondono a righe nella tabella corrispondente.
Procedura: Rimozione di join (Visual Database Tools) Viene descritta la procedura per rimuovere un join tra tabelle.
Procedura: Creazione di self-join in modo automatico (Visual Database Tools) Viene descritta la procedura per consentire a Progettazione query e Progettazione viste di creare un self-join.
Procedura: Creazione di self-join in modo manuale (Visual Database Tools) Viene descritta la procedura per utilizzare un join per trovare subset di dati all'interno di una singola tabella.
Procedura: Visualizzazione delle proprietà di un join (Visual Database Tools) Viene descritta la procedura per visualizzare le proprietà di un join. Sezioni correlate Tipi di query (Visual Database Tools) Vengono forniti collegamenti ad argomenti in cui vengono descritti i tipi di query supportati.
Operazioni di base con le query (Visual Database Tools) Vengono forniti collegamenti ad argomenti relativi alle operazioni che è possibile eseguire più comunemente con le query.
Definizione di criteri di ricerca (Visual Database Tools) Vengono forniti collegamenti ad argomenti relativi ai vari tipi di criteri di ricerca e alle modalità di utilizzo
Nessun commento:
Posta un commento