Gli indicatori di prestazione chiave (in inglese Key Performance Indicators o KPI) sono indici che monitorano l'andamento di un processo aziendale.
Sono principalmente di quattro tipi:
- indicatori generali: misurano il volume del lavoro del processo;
- indicatori di qualità: valutano la qualità dell'output di processo, in base a determinati standard ( p.e. rapporto con un modello di output, o soddisfazione del cliente);
- indicatori di costo;
- indicatori di servizio, o di tempo: misurano il tempo di risposta, a partire dall'avvio del processo fino alla sua conclusione.
Solitamente i KPI vengono determinati da un analista, che esegue un'analisi top-down dei processi, a partire quindi dall'esigenza dei vertici oppure dall'analisi del problema.
Non tutti i processi si prestano per essere analizzati con i KPI, e, in generale, si valuta questa opportunità con una scala di robustezza, che prende in considerazione, tra gli altri, la facilità di comprensione, il costo dell'informazione, la significatività, la strutturazione e la frequenza di cambiamento del dato.
Un altro modello di verifica della robustezza è dato dalla strutturazione di una particolare tabella, che mette in relazione i KPI con i CSF, aree di particolare rilevanza nel business.
KPI |
I Key Performance Indicators (KPI) aiutano a definire e misurare i progressi compiuti per raggiungere gli obiettivi della propria organizzazione. Dopo che l'azienda ha analizzato la sua missione, identificato tutti i suoi concorrenti e definito gli obiettivi, essa necessita di un modo per misurare il raggiungimento di tali obiettivi. I KPI sono proprio tali misure.
Cosa sono i Key Performance Indicators (KPI)
I Key Performance Indicators riflettono gli obiettivi dell'organizzazione
I Key Performance Indicators devono essere quantificabili
Un qualunque KPI deve essere definito e misurato accuratamente. Un KPI come "la pecentuale di visitatori ripetuti" è inutile se non c'è alcun modo di distinguere tra visitatori nuovi e ripetuti. "Essere l'azienda più famosa" non funzionerà mai come KPI perchè non c'è modo di misurare la popolarità di un'impresa o paragonarla a quella delle altre.
Come utilizzo i KPI?
Una volta che i KPI sono stati correttamente definiti, cioè sulla base degli obiettivi dell'organizzazione, e calcolati, come devono essere utilizzati? I KPI devono essere usati non solo come uno strumento di controllo delle performance, ma anche come "una carota". Infatti, i KPI danno a tutti coloro che sono all'interno dell'organizzazione una chiara rappresentazione di cosa è importante e di cosa si ha bisogno per raggiungere quello che si desidera: quindi, non solo controlli la performance, assicurandoti che ognuno nella tua organizzazione sia focalizzato nel raggiungere il target per quell'indicatore, ma anche, ponendo il KPI dappertutto (in mensa, sui muri di ogni sala da conferenza, sulla intranet della compagnia e persino sul sito web della compagnia), mostri gli obiettivi per ogni KPI e i progressi e, in questo modo, li motivi raggiungerli |
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